Armonie e disarmonie degli stati d'animo. Ginna futurista: by Giorgio Patrizi,Antonio Paolucci,Maria Vittoria Marini PDF

By Giorgio Patrizi,Antonio Paolucci,Maria Vittoria Marini Clarelli,Mariastella Margozzi,Micol Forti,Lucia Collarile,Daniela Carmosino,Francesca Boschetti,Mario Verdone

Arnaldo Ginanni Corradini, in arte Ginna, è stato, insieme al fratello Bruno Corra, una delle determine più complesse, eclettiche ed affascinati dell'inizio del Novecento.
Nato a Ravenna nel 1890, negli anni Dieci si trasferisce a Firenze, dove partecipa al fertile ambiente culturale cittadino e dà vita col fratello a numerosi periodici.
Attento conoscitore di scienze occulte, teosofia e filosofie orientali, fin dagli anni giovanili si dedica alla sperimentazione di nuovi orizzonti linguistici, che spaziano dalla pittura al cinema, dalle arti applicate alla letteratura, dal teatro alla musica.
L'incontro col gruppo futurista nella casa milanese di Filippo Tommaso Marinetti è una delle tappe fondanti del percorso di Ginna, che conserverà sempre una sua personale propensione verso una pittura di puro colore, visionaria ed astratta, intessuta di forti inflessioni spiritualistiche.

Il catalogo è a cura di Micol Forti, Lucia Collarile, Mariastella Margozzi, con testi e contributi di: Maria Vittoria Marina Clarelli, Antonio Paolucci, Mario Verdone, Lucia Collarile, Mariastella Margozzi, Micol Forti, Giorgio Patrizi, Daniela Carmosino, Francesca Boschetti.

Show description

Read Online or Download Armonie e disarmonie degli stati d'animo. Ginna futurista: Catalogo della mostra (Roma - Museo Boncompagni Ludovisi) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Download e-book for iPad: Diario dal carcere (NarrativaSkira) (Italian Edition) by Egon Schiele

Nel 1912 il ventunenne Egon Schiele viene arrestato a Neulengbach, una cittadina a mezz’ora di treno da Vienna, dove risiede da qualche mese con l. a. modella e compagna Wally Neuzil. L’accusa è duplice e molto grave: il giovane pittore avrebbe sedotto una minorenne, l. a. quattordicenne Tatjana von Mossig, figlia di un alto dirigente del Ministero della Marina e avrebbe inoltre esposto materiale pornografico in un luogo accessibile a minori… (dalla Postfazione di Federica Armiraglio).

Arte e conoscenza di sé (Universale Carabba) (Italian by Enzo N. Terzano PDF

Il libro affronta il tema della comparazione fra arte sacra e arte profana, aprendo allo sguardo un argomento importante: l'arte come strumento di comunicazione volto alla trasmissione di conoscenze che riguardano l'anima.

Patrimoni da svelare per le Arti del futuro: Primo convegno by Aa.Vv.,Giovanna Cassese PDF

Gli atti del Convegno Patrimoni da svelare in line with le arti del futuro – tenuto all’Accademia di Belle Arti di Napoli dal thirteen al 15 giugno 2013 e promosso dal Miur, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si collegano al quantity Accademie/Patrimoni di Belle Arti, a cura di Giovanna Cassese, edito da Gangemi nello stesso anno, los angeles prima ricognizione unitaria sui patrimoni materiali e immateriali delle istituzioni di Alta Formazione Artistica.

Rolling Stones. Altamont: Il giorno più nero della storia by Joel Selvin PDF

In step with decenni il concerto gratuito dei Rolling Stones, il 6 dicembre 1969 nell’autodromo di Altamont, è stato visto come il ‘gemello perverso’ di Woodstock. In quel giorno funesto, infatti, uno spettatore fu accoltellato a morte da un membro della malfamata gang di motociclisti degli Hells Angels, che lavorava come servizio d’ordine al pageant.

Extra resources for Armonie e disarmonie degli stati d'animo. Ginna futurista: Catalogo della mostra (Roma - Museo Boncompagni Ludovisi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Armonie e disarmonie degli stati d'animo. Ginna futurista: Catalogo della mostra (Roma - Museo Boncompagni Ludovisi) (Italian Edition) by Giorgio Patrizi,Antonio Paolucci,Maria Vittoria Marini Clarelli,Mariastella Margozzi,Micol Forti,Lucia Collarile,Daniela Carmosino,Francesca Boschetti,Mario Verdone


by Steven
4.1

Rated 4.95 of 5 – based on 38 votes