Download PDF by Vittorio Prina: Alvar AAlto. Progetto di complesso residenziale a Pavia:

By Vittorio Prina

Il progetto del complesso residenziale denominato “Patrizia” redatto nel 1966-68 da Alvar Aalto, con Elissa Aalto e Leonardo Mosso, collocato nella periferia ovest di Pavia in località San Lanfranco, non è mai stato realizzato. Stupisce, nel progetto aaltiano, l. a. qualità e l’unitarietà delle soluzioni proposte according to i singoli nodi progettuali; l. a. possibilità di realizzare il complesso in keeping with parti; los angeles dotazione di servizi pensati quali elementi di mediazione e di aggregazione tra le parti stesse che compongono il quartiere a determinare un complesso sovrapporsi di sistemi; l. a. particolare attenzione dedicata all’«inserimento ambientale» del progetto in uno dei luoghi di maggior pregio del corso pavese del fiume Ticino, e al complesso storico monumentale costituito dalla basilica di San Lanfranco, vero e proprio elemento nodale e di mediazione del progetto con los angeles matrice storica del luogo, del costruito con lo spazio aperto a verde pubblico. los angeles struttura morfologica principale è basata su «un reticolo ondulato» che rappresenta l. a. «costante variabile», «uno schema proiettante ondulato e continuo». L’altezza degli edifici varia gradualmente da nove a sette, a cinque piani e viceversa. Gli edifici in linea a giacitura curvilinea sono orientati lungo l’asse nord ovest – sud est, parallelamente all’asse autostradale, e sono alternati così da creare grandi spazi/corti aperte a forma allungata che “fluiscono” gli uni nei successivi, delimitati dagli edifici curvilinei stessi, conformando spazi che si “allargano” e si “restringono” in successione lungo l’asse longitudinale. los angeles soluzione costituisce un nuovo concetto di città nel quale le corti non sono da catalogare nell’accezione storica di spazi chiusi e delimitati ma costituiscono spazi “fluidi” delimitati da volumi curvilinei in pianta e alzato l. a. cui percezione è costantemente variabile.

Show description

Read or Download Alvar AAlto. Progetto di complesso residenziale a Pavia: “Onde anomale” lungo il fiume: spazio, architettura, territorio e innovazione (Arti visive, architettura e urbanistica) (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Download e-book for iPad: Diario dal carcere (NarrativaSkira) (Italian Edition) by Egon Schiele

Nel 1912 il ventunenne Egon Schiele viene arrestato a Neulengbach, una cittadina a mezz’ora di treno da Vienna, dove risiede da qualche mese con l. a. modella e compagna Wally Neuzil. L’accusa è duplice e molto grave: il giovane pittore avrebbe sedotto una minorenne, l. a. quattordicenne Tatjana von Mossig, figlia di un alto dirigente del Ministero della Marina e avrebbe inoltre esposto materiale pornografico in un luogo accessibile a minori… (dalla Postfazione di Federica Armiraglio).

Enzo N. Terzano's Arte e conoscenza di sé (Universale Carabba) (Italian PDF

Il libro affronta il tema della comparazione fra arte sacra e arte profana, aprendo allo sguardo un argomento importante: l'arte come strumento di comunicazione volto alla trasmissione di conoscenze che riguardano l'anima.

New PDF release: Patrimoni da svelare per le Arti del futuro: Primo convegno

Gli atti del Convegno Patrimoni da svelare according to le arti del futuro – tenuto all’Accademia di Belle Arti di Napoli dal thirteen al 15 giugno 2013 e promosso dal Miur, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si collegano al quantity Accademie/Patrimoni di Belle Arti, a cura di Giovanna Cassese, edito da Gangemi nello stesso anno, los angeles prima ricognizione unitaria sui patrimoni materiali e immateriali delle istituzioni di Alta Formazione Artistica.

Download e-book for kindle: Rolling Stones. Altamont: Il giorno più nero della storia by Joel Selvin

Consistent with decenni il concerto gratuito dei Rolling Stones, il 6 dicembre 1969 nell’autodromo di Altamont, è stato visto come il ‘gemello perverso’ di Woodstock. In quel giorno funesto, infatti, uno spettatore fu accoltellato a morte da un membro della malfamata gang di motociclisti degli Hells Angels, che lavorava come servizio d’ordine al competition.

Additional info for Alvar AAlto. Progetto di complesso residenziale a Pavia: “Onde anomale” lungo il fiume: spazio, architettura, territorio e innovazione (Arti visive, architettura e urbanistica) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Alvar AAlto. Progetto di complesso residenziale a Pavia: “Onde anomale” lungo il fiume: spazio, architettura, territorio e innovazione (Arti visive, architettura e urbanistica) (Italian Edition) by Vittorio Prina


by Joseph
4.1

Rated 4.30 of 5 – based on 35 votes